I servizi gratuiti VS opera di un professionista a pagamento

Di Graziano Brotto in: Web Design - Inserito il 24-12-2020

I servizi gratuiti VS opera di un professionista a pagamento

La rete internet. nei suoi molteplici aspetti, offre al giorno d’oggi servizi di creazione siti web gratis. In questo articolo scopriremo in cosa differiscono dal lavoro di un professionista e perché una azienda o un privato, che voglia sponsorizzare al meglio un suo servizio/prodotto mediante un sito, necessiti dell’intervento di una mano esperta.

I servizi gratuiti VS l’opera di un professionista a pagamento

Negli ultimi anni sono diversi i portali che offrono la possibilità di realizzare il proprio sito web senza l’opera di un professionista e senza conoscere il codice necessario alla realizzazione di un portale. Naturalmente, utilizzare un servizio gratuito per realizzare un sito internet, porta degli svantaggi rispetto a richiedere l’opera di chi lo fa di mestiere, ma di contro offre la possibilità di limitare il budget investito in questa operazione, a fronte di un investimento in tempo e energie per imparare ad usare l’editor necessario a sviluppare le diverse pagine di un sito. Nel realizzare un sito mediante un prodotto gratuito ricordiamo che, per ottenere un prodotto accettabile, è necessario aggiungere delle ore dedicate a comprendere come progettare al meglio un sito, in modo da limitare il lavoro, evitando di dover ricostruire più volte l’architettura delle diverse pagine.

Siti web gratis: vantaggi e svantaggi

Nel realizzare un sito web gratis vi sono più svantaggi che vantaggi, ma nel caso di budget basso o inesistente questa è l’unica soluzione da poter utilizzare per privati o associazioni agli inizi della loro attività.

Ricordiamo, prima di esaminare nel dettaglio i bonus/malus di un servizio gratuito, un detto che circola in rete: “Quando un servizio è gratis, il prodotto sei tu” che vuol dire, io ti offro un sito gratis che popolerai con i tuoi contenuti generando traffico verso la mia piattaforma, che poi con modalità differenti, potrebbe venire monetizzato a favore di chi ha realizzato il servizio.

I vantaggi di utilizzare una piattaforma gratuita sono i seguenti:

  • Costo di realizzazione basso. In genere, a meno di non associare un dominio di primo livello (come ad esempio www.nomedelmiosito.it) utilizzare un servizio gratuito non presenta costi aggiuntivi. Ricordiamoci però che il tempo dedicato a imparare uno strumento e tutta la tecnica necessaria a progettare al meglio un nuovo sito, per evitare di dover costruire e distruggere più volte il prodotto, andando a tentoni, vanno considerate come costo, in quanto sono ore tolte al tempo che si potrebbe dedicare al riposo o a far il nostro solito lavoro.
  • Facilità di realizzazione. Un prodotto gratuito, nella maggior parte dei casi, è molto facile da utilizzare grazie alla preconfigurazione dello strumento che ci viene fornita dal servizio che intendiamo usare. In aggiunta possiamo poi trovare un editor semplificato che ci permette di inserire contenuti senza conoscere niente di tecnico, cosa questa che in realtà ritroviamo anche nei prodotti a pagamento, spesso di più semplice fruizione e comprensione.
  • Una zona di test per chi incomincia a realizzare i siti. Se vogliamo iniziare ad avvicinarci allo sviluppo di siti senza investire denaro possiamo incominciare a provare ad usare uno spazio gratuito, per poi dopo aver fatto tutte le prove del caso, passare a strumenti più professionali o a richiedere i servizi ad un consulente specializzato che lo fa di lavoro.

Andiamo ora ad analizzare il rovescio della medaglia e i problemi che uno strumento gratuito può avere:

  • Grafica non totalmente personalizzabile. In molti casi il layout e di conseguenza la grafica che possiamo utilizzare nel creare il nostro sito web non è parzialmente o completamente modificabile. In alcuni casi siamo costretti a utilizzare un layout scelto tra quelli presenti, di cui possiamo modificare colore, font e pochi altri elementi, in altri casi non possiamo intervenire sulle immagini che lo compongono con conseguente limitazione della nostra creatività.
  • L’organizzazione dei contenuti è limitata. Non tutti gli strumenti gratuiti ci permettono di organizzare i nostri contenuti a seconda del nostro desiderio, limitando il numero di menù che possiamo utilizzare e il contenuto delle barre laterali.
  • Sito con velocità non performante (immagini pesanti, troppi contenuti). Se realizziamo da noi i contenuti per il sito rischiamo di non ottimizzarli per il web, inglobando nelle pagine html immagini di peso notevole, che potrebbero rallentare considerevolmente la velocità di visualizzazione. In altri casi non è colpa della singola immagine, ma dell’elevato numero di elementi che inseriamo in una sola pagina. Per alcuni servizi gratuiti il problema relativo alla velocità di caricamento è dato direttamente dal servizio offerto, che appunto perché a costo zero viene limitato a livello di prestazioni.
  • Investimento di ore necessarie a studiare il funzionamento dello strumento, a come ottimizzare l’architettura dei contenuti e la navigazione delle diverse pagine. Non possiamo pensare di utilizzare da subito al meglio uno strumento a noi nuovo, per cui quando decidiamo di utilizzare un tool per la realizzazione di un sito internet gratuito dobbiamo mettere a preventivo delle ore necessarie a comprendere il suo funzionamento. Se poi è la prima volta che creiamo un sito web dobbiamo aggiungere al tempo di realizzazione le ore che impiegheremo a capire come progettare le diverse pagine e se poi incominciamo a fare prove “dal vivo” realizzando pagine che andremo a seguito a cancellare o a modificare più volte fino ad ottenere il risultato desiderato (che tra l’altro potrebbe non essere corretto), i tempi si allungano considerevolmente.
  • Non ottimizzato per i motori di ricerca e a rischio di penalizzazioni. Senza conoscere la tecnica necessaria a posizionare un sito web e gli accorgimenti da tenere per evitare che Google e gli altri search engine penalizzino le nostre pagine, rischiamo di non comparire mai tra i risultati del motore di ricerca. Il sito gratis che andremo a creare sarà così una cattedrale nel deserto, magari interessante e bello, ma privo di visitatori. In molti casi il servizio offerto non prevede la possibilità di intervenire sul codice, mediante editing diretto o con l’ausilio di plugin, per poter ottimizzare le pagine al fine di renderle visibili.
  • Alcuni servizi obbligano a inserire banner pubblicitari non voluti. In determinati portali per la creazione di un sito gratis, in cambio della possibilità di realizzare un sito è necessario far visualizzare sulle pagine che creiamo delle pubblicità, su cui non abbiamo controllo. Questo è uno dei motivi per cui, per chi ha una attività, non conviene usare un servizio gratuito: in alcuni casi rischiamo di trovare la pubblicità dei nostri competitor sulle pagine che descrivono i nostri servizi.
  • Limitazioni alla tipologia di contenuti da inserire. Alcuni host gratuiti offrono il servizio a patto che non pubblicheremo contenuti di un certo tipo. Facciamo quindi attenzione nello scegliere il servizio, prima di trovarci con un sito oscurato una volta terminata la creazione di tutte le pagine.
  • Spazio disco o database limitati. Nell’usare un servizio gratuito vi sono spesso limitazioni, in particolare potremo trovare uno spazio su disco, in cui caricare immagini, video e audio, limitato e non pronto a contenere tutto il materiale che vogliamo pubblicare o in alcuni casi vi possono essere limitazioni per il database, che potrebbero rallentare o bloccare la visualizzazione/pubblicazione dei contenuti.
  • Sito a tempo. Alcuni spazi che offrono siti gratuiti li offrono a tempo, e una volta passato il periodo di “prova” se non si versa una quota la pubblicazione di nuovo materiale viene bloccata.
  • Sottodominio. Non tutti gli spazi gratuiti permettono di utilizzare un dominio sullo spazio che offrono, costringendo l’utenza a far visualizzare il sito come http://nomescelto.nomedelservizio.it.
  • Codice non personalizzabile. Se vogliamo realizzare un prodotto particolare o se vogliamo aggiungere particolari funzionalità al nostro dominio, un sito gratis realizzato mediante un servizio online non è la scelta migliore. In genere le piattaforme che offrono la realizzazione di un sito a costo zero permettono di creare un prodotto semplice e adatto alla maggior parte dell’utenza, ma per servizi unici o dedicati è necessario avere la possibilità di poter intervenire in ogni aspetto tecnico, dal codice al database, permessi questi non ottenibili in un prodotto gratuito dove per questioni di sicurezza all’utenza viene impedito di accedere così in profondità ai file che compongono il sito.

Sito internet a pagamento, quali differenze nell’offerta proposta?

Chiedendo l’aiuto di un professionista per creare un sito web tutti i problemi in cui potremo incorrere scegliendo uno spazio gratuito non li abbiamo ed in più ritroviamo grossi vantaggi, necessari per chi vuole realizzare un sito internet ad uso professionale:

  • Progettazione dettagliata. Un professionista prima di costruire il sito procede a progettarlo nei minimi particolari, velocizzando il tempo di sviluppo e suggerendo al cliente delle possibili soluzioni per migliorare l’usabilità e l’ergonomia dello strumento.
  • Grafica personalizzata. Se richiesto e mediante l’opera di un grafico per il web è possibile personalizzare il layout del sito, rendendolo unico in modo da differenziarlo dalla massa di siti internet. Questo aiuta i visitatori a tenere a mente il brand associato al sito.
  • Usabilità migliorata. Come accennato in precedenza un professionista può aiutare a cercare delle soluzioni per migliorare l’esperienza utente, aumentando così l’interazione che gli utenti avranno con il sito e i contenuti pubblicati.
  • Funzioni dedicate. Se vogliamo aggiungere delle funzionalità speciali alla nostra pagina, come ad esempio una agenda appuntamenti, dei moduli per lo scambio di informazioni con l’utenza etc. è necessario rivolgersi ad una persona competente, che ci possa guidare nelle diverse soluzioni che un software può proporre.
  • Performance migliorate. Un sito web realizzato da un professionista è sicuramente più veloce di un sito di pari dimensione/tipo su un server gratuito.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca. Se il nostro obiettivo in seguito è di comparire sulle prime posizioni di un motore di ricerca è sicuramente necessario rivolgersi ad un professionista, per non dover in seguito pagare una maggiorazione a causa del lavoro di modifica completa di tutte le pagine realizzate in autonomia da autodidatti.
  • Preventivo dettagliato. Ogni sito internet dovrebbe essere un prodotto unico e per questo i costi di realizzazione dovrebbero essere differenti e non omologati a determinati standard. Sicuramente quel che si può dire è che un e-commerce verrà a costare di più di un sito vetrina con 5 pagine, ma di quanto è da vedere caso per caso.

Quanto costa realizzare un sito web

La creazione di un sito web ha dei costi periodici e costi una tantum, vediamo insieme quali sono alcuni dei fattori di spesa e la loro ricorrenza.

Costi periodici

  • Rinnovo del dominio.
  • Host.
  • Servizi correlati ed esterni (ad es. servizio newsletter massiva).
  • Aggiornamento del software con cui è stato realizzato il sito.

Costi una tantum

  • Realizzazione del sito internet.
  • Layout e grafica correlata.
  • Aggiunta di nuove funzioni non presenti.

In questa lista ho volutamente escluso la gestione dei social correlati, l’ottimizzazione SEO e le attività di web marketing come l’amministrazione di campagne di advertising, in quanto le reputo differenti dalla realizzazione vera e propria di un sito, pur se necessarie a migliorare la visibilità di una azienda in rete.

Creazione siti web gratuiti: la differenza tra i vari servizi

I servizi che offrono la creazione di siti web gratuiti differiscono per due modalità in cui erogano il servizio.
Alcuni spazi offrono la possibilità di realizzare un sito web grazie all’editor che offre l’host e mediamente richiedono una alfabetizzazione informatica meno elevata, a discapito della personalizzazione del sito, che in genere è assai limitata. Altri servizi al contrario permettono di installare o utilizzare un CMS per gestire i contenuti sul sito web che si intende creare, che richiede competenze più elevate, ma offre una personalizzazione più elevata (a seconda dei casi).

In alcuni casi il servizio base viene offerto in maniera gratuita, per poi estendere le funzionalità grazie ad abbonamenti annuali dai prezzi differenti. Mediamente però i servizi che offrono sono sempre “prodotti in serie” e non vi è la possibilità di personalizzarli, rendendoli davvero utili ai fini della propria attività.

In sintesi, prima di creare un sito web dobbiamo porci la domanda: sarà uno strumento che ci permetterà di guadagnare?

Se la risposta è SI, forse è opportuno valutare di far realizzare il prodotto da uno specialista.

Restyling del Sito Internet: perché può essere un disastro e come evitare danni irreparabili

Di Graziano Brotto in: SEO - Inserito il 18-10-2020

Restyling Sito Web: il DISASTRO che sta per COLPIRTI anche se non lo sai.

Prima o poi arriva il momento in un’azienda nel quale si decide di fare il Restyling del Sito Internet,  del resto è vecchio ed è  giunto il momento di rifarlo.

Il problema fondamentale è che quando si decide di rifare un Sito Internet è necessario essere consapevoli di quello che si sta facendo, perché è vero che il sito è vecchio e non è più “alla moda”, o non ha le ultime tecnologie presenti sul mercato, ma è anche vero che nella maggior parte dei casi è “avviato”, magari è posizionato su Google per determinate parole chiave, e se il lavoro non viene fatto in un certo modo si rischia di fare danni grossi.

Un olocausto.
E no, non la faccio tragica….è che semplicemente si rischia un DANNO dal rifacimento del sito web ma si decide che “il sito è vecchio ed è ora il momento di rifarlo” e per decidere a chi affidare l’arduo compito ci si affida:

  • Al cuggino (oppure all’amico/dipendente che spatacca col computer),
  • Alla uebb aggenzy del collega che gli ha fatto un sito bello, salvo ignorare che bello NON significa che funziona (e nella maggior parte dei casi manco è bello davvero),
  • Oppure i più oculati tra gli imprenditori capiscono che nel 2020 non è il caso di improvvisare con la propria presenza online e ci si mette alla ricerca di un fornitore professionale: avventura che si traduce in una più o meno lunga raccolta di preventivi di gente che racconta le più disparate supercazzole, e alla fine l’imprenditore non c’ha capito una fava e sceglie o chi costa di meno o chi gli è piaciuto di più, ma senza nessun particolare metro di giudizio oggettivo….

1) Sito eCommerce di arredo bagno che ha perso oltre il 50% del traffico dopo il restyling, che è stato fatto “internamente” (dallo smanettone dipendente dell’azienda, per risparmiare ovviamente)

2) Sito di presentazione aziendale, ben posizionato per alcune parole chiave estremamente competitive e interessanti per il Cliente, da cui riceveva regolarmente delle richieste di preventivo, che dopo il restyling non “esce” nemmeno più digitando il nome dell’azienda! Ha perso il 90% del traffico e azzerato ovviamente richieste di preventivo e quindi anche lavori.

Ti starai sicuramente chiedendo come poter evitare questi “casini”, giusto?

Chiaramente non posso in un articolo di poche parole spiegarti tutte le casistiche possibili (sono veramente tante), però voglio indicarti quello che a mio avviso è l’errore che viene commesso praticamente ogni qual volta viene effettuato un restyling del sito internet.

Il Problema con i Redirect 301

Questo problema capita praticamente ogni volta che viene fatto un restyling di un sito internet senza sapere che cosa si sta facendo.

Successivamente alla messa online del nuovo sito, c’è un evidente crollo del traffico organico e non si ricevono più richieste di preventivo e se si tratta di un eCommerce, non si vende praticamente più nulla!

Tutto ciò avviene perché banalmente non viene impostato nessun Redirect 301.

Per spiegarti in parole povere, quando si fa il restyling del sito, per motivi da carattere tecnico, gli indirizzi delle pagine interne del tuo sito cambiano, ma Google ha indicizzato i vecchi indirizzi e sicuramente sono anche posizionati bene e generano traffico; quando metti online il nuovo sito però, con i nuovi indirizzi, succede che non c’è più corrispondenza tra le pagine e viene fuori un errore 404 “pagina non trovata”.

Le vecchie pagine posizionate dopo qualche giorno verranno “deindicizzate” da Google, mentre le nuove pagine non riusciranno a posizionarsi come le precedenti, e tu avrai un vero e proprio crollo del traffico organico.

Per risolvere questo tipo di problema esiste il Redirect 301, un comando dato al server su cui viene ospitato il sito web col quale si dice che se qualcuno digita l’indirizzo della pagina vecchia, deve essere re-indirizzato sulla nuova pagina creata con il Restyling. In questo modo non si generano errori 404, e il tuo sito non perderà traffico.

Il mio consiglio è quello di affidarsi sempre a persone qualificate che sappiano quello che stanno facendo, certe volte per risparmiare “pochi” soldi si rischia di gettare alle ortiche tutto il lavoro fatto in anni.

Motori di ricerca alternativi a Google usati nel 2020

Di Graziano Brotto in: SEO - Inserito il 06-10-2020

Motori di Ricerca alternativi a Google più famosi e usati nel 2020

Quali sono i motori di ricerca più famosi e più usati al mondo? Oltre a Google e Bing ci sono altri motori di ricerca importanti che, pur non essendo altrettanto noti, eseguono milioni di query di ricerca al giorno.

Per alcuni potrebbe essere sorprendente, ma Google non è affatto l’unico motore di ricerca utilizzato su Internet al giorno d’oggi.

In effetti ci sono diversi motori di ricerca che ambiscono a conquistare il trono oggi occupato da Google, sebbene nessuno di loro sia ancora pronto (per il momento) a rappresentare una minaccia concreta.

Tuttavia esistono motori di ricerca alternativi ai soliti noti che vale la pena prendere in considerazione. La classifica dei primi dieci più importanti viene presentata di seguito:

  1. Google
  2. Bing
  3. Yahoo
  4. Ask.com
  5. AOL.com
  6. Baidu Cinese
  7. Istella Italiano
  8. DuckDuckGo
  9. Tecnoseek Italiano
  10. Yandex.ru Russo

Elenco dei dieci principali motori di ricerca più utilizzati al mondo (aggiornato al 2020)

1. Google

Non c’è bisogno di ulteriori presentazioni. Il gigante dei motori di ricerca detiene saldamente il primo posto con uno straordinario distacco del 65% di copertura delle ricerche globali rispetto al secondo in classifica Bing.

Secondo l’ultimo rapporto Netmarketshare, risalente a Novembre 2018, il 73% delle ricerche è stato coperto da Google e solo il 7,91% da Bing.

Google domina anche la quota di mercato dei motori di ricerca mobile/tablet, con un altisonante 81%!

2. Bing

Bing è il tentativo di Microsoft di sfidare Google nel campo delle ricerche online e rappresenta sicuramente un’alternativa importante.

Tuttavia nonostante i loro sforzi non sono ancora riusciti a convincere gli utenti che il proprio motore di ricerca può produrre risultati perfino migliori di quelli di Google.

La relativa quota di mercato è costantemente inferiore al 10%, nonostante Bing sia il motore di ricerca predefinito sui PC che ospitano il sistema operativo Windows.

3. Yahoo

Yahoo è uno dei più popolari provider di posta elettronica e detiene il terzo posto nel settore delle ricerche online, con una quota di mercato del 3,9%.

Per quattro anni, a partire dall’Ottobre del 2011, la ricerca Yahoo è stata alimentata esclusivamente da Bing.

Successivamente, dall’Ottobre del 2015, Yahoo ha stipulato un accordo con Google per fornire autonomamente servizi di ricerca: da allora i risultati di Yahoo sono arricchiti sia da Google che da Bing.

Yahoo è dal 2014 il motore di ricerca predefinito per i browser Firefox negli Stati Uniti.

4. Ask.com

Precedentemente noto come Ask Jeeves, Ask.com copre circa lo 0,42% delle ricerche online.

Ask si basa sul formato “domanda/risposta”, in cui la maggior parte delle ricerche sono poste in forma di domanda e ricevono risposta direttamente da altri utenti oppure vengono trattate sotto forma di sondaggi.

Offre anche funzionalità di ricerca generale, ma i risultati restituiti evidenziano la mancanza di qualità rispetto sia a Google che Bing e Yahoo.

5. AOL.com

Secondo Netmarketshare, AOL.com si piazza ancora tra i primi dieci motori di ricerca, con una quota di mercato vicina allo 0,06%.

La rete AOL include molti siti web popolari, come engadget.com, techchrunch.com e huffingtonpost.com. Il 23 giugno 2015, AOL è stata acquisita da Verizon Communications.

6. Baidu

Baidu è stato fondato nel 2000 ed è il motore di ricerca più popolare in Cina. Nella classifica di Alexa è attualmente è classificato in quarta posizione.

La sua quota di mercato è in costante aumento: secondo Wikipedia il motore di ricerca Cinese copre miliardi di query di ricerca al mese.

7. Istella

Istella è il motore di ricerca per il web italiano, nato per offrire risultati di ricerca obiettivi, accurati e completi. Per scoprire come cercare, contribuire e condividere.

8. DuckDuckGo

DuckDuckGo ha una serie di vantaggi rispetto agli altri motori di ricerca e lo ritengo una valida alternativa a Google.

Gode di un’interfaccia pulita, non effettua il tracciamento degli utenti, non è sovraccaricato da annunci pubblicitari e offre numerose funzionalità molto accattivanti (per citarne alcune: un’unica pagina di risultati, ricerca diretta su altri siti web, etc).

Sono sicuro che alcune delle funzionalità ora appannaggio di DuckDuckgo saranno mutuate anche da altri motori di ricerca e che con qualche buon finanziamento può arrivare ad ottenere una quota di mercato soddisfacente (attualmente è allo 0,24%).

9. Tecnoseek

Il nostro motore di ricerca nato nel 1995 come servizio di indicizzazione web provalo magari ti piace! Tecnoseek non vuole essere l'anti Google, e non avrebbe nemmeno senso sprecare tanta energia in ricerca per mettersi in competizione con questo colosso. anche perchè Tecnoseek è un qualcosa di diverso ed era gia attivo anni prima di Google. I motori di ricerca sono nati per aiutare le persona a districarsi tra i miliardi di informazioni presenti in Rete, ma questo non è sufficiente. Se anche Tecnoseek offrisse dei risultati leggermente superiori qualitativamente a quelli di Google, questo non sarebbe sufficiente per convincere milioni di persone a cambiare le abitudini di ricerca. Tecnoseek continua ad offrire gratuitamente un servizio di ricerca per gli affezzionati che continuano ad usarlo, coloro che non vogliono essere tracciati e catalogati, perchè quando cerchi con Google il tuo termine di ricerca viene solitamente salvato insieme alle informazioni sul tuo browser e sul tuo computer, che spesso ti possono identificarti univocamente. Tutto ciò è spaventoso, ma d'altronde a chi interessa di qualche sito casuale? Quei siti di solito hanno pubblicità di terze parti e quelle terze parti costruiscono profili sulla tua persona, ecco perchè quelle pubblicità ti seguono ovunque. Anche questo è spaventoso, ma a chi possono interessare delle pubblicità sull'herpes? Il tuo profilo può anche essere venduto. Ecco perchè noi non inviamo le tue ricerche ad altri siti. O perchè non memorizziamo alcuna informazione personale.

Perciò non farti tracciare quando cerchi.

10. Yandex.ru

Yandex si presenta come una società tecnologica che fornisce prodotti e servizi intelligenti basati sull’apprendimento automatico.

Secondo Alexa, il motore di ricerca russo figura tra i trenta siti più popolari di Internet e secondo Wikipedia gestisce la maggior parte delle ricerche in Russia, dove riveste una quota di mercato pari a circa il 65%.

Conclusioni

Abbiamo visto la classifica dei dieci migliori e più famosi motori di ricerca attualmente utilizzati su Internet.

L’elenco naturalmente non è completo, sicuramente molti altri motori di ricerca verranno creati in futuro, ma per quanto riguarda le prime posizioni è facile prevedere che Google e Bing occuperanno le posizioni di leadership anche negli anni a venire.

Per un consulente SEO è fondamentale informarsi sull’evoluzione dei motori di ricerca e su quelli emergenti, proprio per avere un vantaggio competitivo.

Vuoi promuovere la tua attività su Google e acquisire più clienti? Dai uno sguardo ai servizi SEO professionali.

Infine una curiosità: se cerchi in Inglese “qual è il miglior motore di ricerca?” in uno qualsiasi dei motori di ricerca sopra elencati, riceverai in risposta che Google è il motore di ricerca migliore e più usato e che Bing segue al secondo posto (a livello globale).

Come promuovere gratuitamente la tua pagina Facebook

Di Graziano Brotto in: Web Marketing - Inserito il 13-09-2020

Alcuni modi per promuovere una pagina Facebook gratis

Promuovere una pagina Facebook gratis è oggi ancora possibile applicando delle strategie mirate che abbiano proprio tale scopo.

La maggior parte degli imprenditori è sempre alla ricerca di promuovere la propria attività. Il loro scopo è aumentare la consapevolezza e far riconoscere la propria attività ai clienti. Facebook è un metodo molto efficace per farlo. Tuttavia, è necessario tenere presente che è bene avere una pagina Facebook, ma solo se è visitata da un numero sufficiente di persone. La domanda è come puoi convincere più persone a visitare la tua pagina. È abbastanza difficile far notare la tua pagina Facebook, ottenere Mi piace e aumentare la portata organica dei tuoi post. Diamo un'occhiata ad alcuni metodi con cui puoi promuovere gratuitamente la tua pagina Facebook.

Crea un pubblico base di amici e familiari

Dopo aver creato la tua pagina Facebook, il passo successivo è invitare amici e parenti a mettere mi piace alla pagina. Questo a sua volta imposterà l'impronta digitale su Facebook. Allo stesso tempo attirerà un prezioso pubblico di prova. Qui dovresti tenere a mente quanto segue:

  • I post che attraggono il massimo coinvolgimento: sono i video, le foto o i suggerimenti degli addetti ai lavori con cui la maggior parte delle persone interagisce.
  • Chiedete alle persone cosa vogliono vedere e fornite suggerimenti per la vostra attività.
  • Chiedere alle persone di condividere la tua pagina e invitare altri a mettere mi piace.

Devi assicurarti che la tua pagina abbia vita e attiri il coinvolgimento altrimenti non aiuterà molto la tua attività. Il tuo primo obiettivo dovrebbe essere la creazione di un pubblico di qualità. Questo porterà a un'attività naturale che riempirà e promuoverà la tua pagina.

Interagisci con le persone

Uno dei modi migliori per ottenere più follower e Mi piace è interagire e migliorare il coinvolgimento con le persone che commentano i tuoi post o semplicemente ti seguono. Una buona idea è ringraziare la persona che ha commentato il tuo post e poi porre loro una domanda relativa al post. L'algoritmo di Facebook mostrerà la tua interazione sul feed di notizie dei follower sulla tua pagina così come il feed di notizie della persona che ha commentato.

  • Rispondi a qualsiasi commento sulla pagina poiché è un modo semplice per interagire con i fan e far loro sapere che ti stai impegnando attivamente.
  • Scrivi cosa stai facendo dietro le quinte della tua pagina Facebook e assicurati che anche le persone coinvolte in quelle attività diventino attive sulla pagina.
  • Usa la funzione sondaggio di Facebook per chiedere agli utenti di rispondere a una domanda. La domanda può essere sciocca o seria fintanto che aumenta il coinvolgimento.

Fornisci contenuti interessanti e utili

La prima cosa che devi ricordare è che su Facebook non si tratta di vendere. Invece è utile per entrare in contatto con il tuo pubblico finale. Se fornisci contenuti interessanti, pertinenti e utili, ti collegherai molto facilmente con le persone che in seguito potrebbero diventare clienti fedeli. Vediamo cosa significa contenuto pertinente.

  • Suggerimenti e trucchi tempestivi, ad esempio immagini o idee di decorazione per le vacanze o informazioni stagionali sul settore.
  • Notizie ed eventi: mantieni aggiornato il tuo pubblico con i prossimi eventi del settore o eventi aziendali.
  • Interviste: puoi intervistare una persona importante o un cliente e pubblicare il video.
  • Mostra foto o video dietro le quinte della tua attività o dei tuoi eventi.

Esistono altri modi per promuovere gratuitamente la tua pagina Facebook e puoi cercare blog e articoli come quello sopra per idee e suggerimenti. Con un piccolo sforzo in più puoi rendere popolare la tua pagina Facebook e attirare clienti fedeli. Questo a sua volta migliorerà le vendite e i profitti.

Oggi i social network sono diventati strumenti fondamentali in ambito marketing e non sono più solo uno svago, ma grazie alle potenzialità che sviluppano potrai utilizzarli per fare business, aumentare la tua visibilità, incrementare i volumi di vendita della tua attività, dare un’immagine più penetrante e affermata al tuo brand.

Cos’è Node.js

Di Graziano Brotto in: Blogging - Inserito il 06-09-2020

Cos’è Node.js? Introduzione a Javascript lato server

Se trovi un'azienda di soluzioni tecnologiche in grado di aumentare la produttività e la velocità della tua app o contatta esperti di software per creare una nuova applicazione, che forniscono soluzioni di back-end altamente affidabili con il framework Node.js. Con la crescente popolarità di Node.js, molte aziende si sono specializzate nella fornitura di servizi di sviluppo basati su Node. Utilizza in applicazioni web e mobili, chat e soluzioni dashboard.

Introduzione - La piattaforma Node.js è un ambiente di runtime lato server che JavaScript utilizza per lo sviluppo back-end e front-end. Permette ai programmatori di eseguire il codice lato server e principalmente utilizzato per creare applicazioni web in tempo reale e sviluppo di app, è leggero scalabile e veloce per scrivere script.

Puoi utilizzare codice anche con Node.js scritto in altre lingue. Consente una migliore scalabilità, prestazioni e costi ottimizzati, il team di sviluppo può risparmiare tempo utilizzando componenti riutilizzabili e pronti per l'esecuzione dei moduli Node.js.

Quali sono i vantaggi di Node.Js sul tuo business online?

Facile da codificare: è facile da imparare e consente anche di codificare in JavaScript sia per il lato server che per quello client. È conveniente per trasferire i dati tra client e server contemporaneamente.

Sviluppa app Web in tempo reale: viene utilizzato per creare app Web in tempo reale alla velocità della luce che richiedono la creazione di semplici siti Web in PHP, app di chat e app di gioco.

Hosting: poiché gli sviluppatori web si stanno muovendo verso Node.Js, la domanda di web hosting sta aumentando in base alle esigenze dei loro progetti.

Dynamic NPM: Node.Js fornisce prestazioni all'avanguardia con strumenti e moduli dinamici condivisi, Node package manager (NPM) ha molti moduli che aumentano con la piattaforma è il più grande ecosistema di librerie open source al mondo.

Soluzioni di fascia alta per query DB: la query del database può essere facilmente salvata con lo sviluppo di Node.Js, alcune query come MongoDB, database NoSQL, CouchDB funziona su framework JavaScript.

Aumenta lo standard di produttività: JavaScript rappresenta il divario tra gli sviluppatori front end e back-end perché i programmi Node.Js sono sviluppati utilizzando java-script e per risolvere questo problema di gap molte aziende stanno unendo i team front end e back-end insieme in un'unità.

Proxy Server: Node.Js offre un server proxy, il che significa un'app lato server che gestisce collegamenti di terze parti e raccoglie dati da varie fonti, quindi può funzionare come proxy per quell'organizzazione.


Vantaggi di Node.Js: di seguito vengono forniti alcuni vantaggi dell'utilizzo di Node.js:

Può gestire input - output asincroni dall'esterno ed è veloce nelle esecuzioni JavaScript, dietro di esso un ciclo che è responsabile dell'esecuzione del codice e dell'elaborazione degli eventi.

È una forma di JavaScript, che può essere utilizzato sia su back-end che front-end, significa che non ci sono confini tra lo sviluppo front-end e back-end.

Inoltre, è compatibile con la piattaforma open source che ha prodotto molti moduli e pacchetti per gestire connessioni persistenti tra client e server e consentire al server di inviare aggiornamenti in tempo reale ai client.

Node.Js è il migliore per i micro servizi che sono soluzioni perfette tra le applicazioni aziendali.

Nello sviluppo di node.js, il codice è scritto in un linguaggio che può essere eseguito su più piattaforme.

È facile da modificare per quanto riguarda i miglioramenti delle funzionalità, la stabilità e la funzionalità del sistema mentre il traffico è in crescita.

1800 +
Clienti felici
26
Anni di attività
150+
Software realizzati
220+
Portali realizzati

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