Come fare SEO su YouTube per un posizionamento migliore?

Di Graziano Brotto in: SEO - Inserito il 13-04-2022

Come fare SEO su YouTube per un posizionamento migliore?

Mettere in classifica i tuoi video di YouTube richiede molto di più che creare ottimi contenuti e sperare che le persone giuste lo trovino. Per ottenere risultati, devi dedicare del tempo all'ottimizzazione del tuo canale YouTube e dei video per la ricerca. È così che puoi mettere i tuoi video al primo posto più e più volte, o almeno farli apparire nella prima pagina dei risultati di ricerca di YouTube. Ma probabilmente hai già intuito che classificare i tuoi video non è facile. Ecco perché abbiamo messo insieme questo elenco di 6 suggerimenti SEO di YouTube che puoi utilizzare per accelerare il tuo percorso verso le classifiche più alte.

7 Suggerimenti SEO di YouTube per classificare i tuoi video: cos'è la SEO di YouTube?

YouTube SEO è il processo di ottimizzazione del tuo canale, video e canale per posizionarsi meglio nei risultati di ricerca organici di YouTube. Ciò può includere l'ottimizzazione della descrizione del video, le meta descrizioni e il titolo del video e l'aggiunta di sottotitoli ai tuoi video, nonché il targeting delle parole chiave giuste. Con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili, YouTube ti offre ampie opportunità per portare i tuoi contenuti video davanti al tuo pubblico di destinazione, aumentando le tue classifiche, aumentando la rilevanza del tuo marchio e ottenendo più abbonati YouTube.

Come funziona la SEO di YouTube?

YouTube SEO funziona come la SEO per il tuo sito web. Come qualsiasi altro motore di ricerca, YouTube ha un algoritmo di ranking che decide come si posizionano i tuoi contenuti video sulla piattaforma. YouTube classifica i video derivati ​​da pertinenza, coinvolgimento del video, descrizione e meta descrizioni, il numero esatto di video che gli utenti hanno guardato sul tuo canale YouTube, la cronologia di visualizzazione degli utenti, il numero di iscritti e la velocità con cui i tuoi iscritti lo guardano dopo la pubblicazione altre cose.

Poiché Google possiede YouTube, i tuoi video vengono indicizzati su Google praticamente nel momento in cui vengono caricati. A differenza del SEO del tuo sito web, i bot dei motori di ricerca non hanno bisogno di eseguire la scansione dei tuoi video. Ciò non significa che tu abbia la garanzia di classificarti bene, di sicuro. I tuoi contenuti devono ancora essere ottimizzati.

Perché YouTube SEO è importante?

Potresti pensare che creerai semplicemente contenuti e li pubblicherai senza disturbare la SEO di YouTube, tuttavia, se vuoi che il tuo canale YouTube diventi un potente pezzo della tua strategia di marketing, la SEO di YouTube è essenziale. Dal momento che i robot dei motori di ricerca si occupano di testo, pubblicare un video non ti aiuterà a classificarti. Devi includere titoli, tag, descrizioni, didascalie e trascrizioni dei video per aumentare le tue possibilità di posizionamento.

7 Suggerimenti SEO di YouTube

Now that you are more recognizable with how YouTube SEO works and why it is so important, let’s get into some YouTube SEO tips that will assist you to get your videos rank better, get more subscribers, and enhance sales.

#1: Parole chiave di ricerca

YouTube utilizza parole chiave per identificare l'oggetto, il contenuto del video e collegarlo alle ricerche degli utenti. Per sfruttare gli algoritmi di ricerca di YouTube, devi aggiungere la densità errata della parola chiave e il posizionamento a campi specifici come titolo, tag e descrizione per guadagnare le classifiche. Usa la barra di ricerca di base di YouTube come punto di partenza. Può anche essere utile in quanto puoi scoprire nuove parole chiave molto richieste e quindi aumentare la popolarità dei tuoi video.

#2: Titolo video ottimizzato per parole chiave

Il titolo del video è una delle aree in cui dovrebbero apparire le parole chiave. È uno dei requisiti più importanti nel modo in cui YouTube indicizza e classifica il video. Affinché il video possa essere trovato, il titolo deve essere come le parole chiave dell'utente. Di conseguenza, collegare l'argomento del tuo video con le esigenze del tuo utente sarà fondamentale per rendere visibile il tuo video nelle pagine dei risultati.

#3: Scegli la categoria video corretta

YouTube ha molte opzioni di categoria diverse, quindi dovresti essere in grado di sceglierne una che corrisponda ai tuoi video di YouTube. Quando carichi il tuo video, puoi selezionarlo dall'elenco delle categorie. Gli utenti possono personalizzare la loro ricerca con l'opzione di ricerca avanzata fornita per vedere i video delle categorie selezionate. È davvero necessario mettere in relazione il tuo video con le categorie prima di pubblicarlo per aumentare le tue possibilità di ottenere un utente.

#4: Descrizioni video ottimizzate

La descrizione è un altro campo essenziale che deve essere compilato durante il caricamento del video. Questa descrizione deve essere il più dettagliata possibile per indicare di cosa tratta il video. YouTube rivaluta qualsiasi parte del video che modifichi o aggiorni, nonché descrizioni, sottotitoli, sottotitoli e miniature dei video. Utilizza la descrizione per fornire maggiori informazioni e coinvolgere gli utenti in diversi modi.

#5: Usa gli hashtag per i video

Gli hashtag (#) sono generalmente utilizzati sui social media per aiutare gli utenti a identificare le informazioni che rispondono alle loro domande su numerose piattaforme. Nelle descrizioni dei video, puoi includere hashtag pertinenti per aiutare le persone a individuare il tuo video quando cercano un hashtag specifico. Se aggiungi un hashtag nel titolo del video, gli hashtag della descrizione non verranno visualizzati. Quando includi un hashtag nella descrizione del video, apparirà in cima al titolo e verrà collegato a un collegamento ipertestuale. Aggiungi gli hashtag più correlati alla tua descrizione perché non più di tre hashtag vengono collegati alla descrizione.

#6: Aggiungi tag pertinenti

I tag sono sempre nascosti ma fanno miracoli nelle classifiche e nella visibilità del tuo video. Non saltare il campo dei tag perché qui puoi aggiungere le parole chiave comuni, le frasi, le parole chiave di categoria, ecc. che meglio descrivono il tuo video. Ad esempio, se il tuo video riguarda le decorazioni natalizie, ricorda di aggiungere ai tag parole chiave relative alle decorazioni natalizie.

#7: Crea una miniatura personalizzata

Per rendere visibile il tuo video fa qualcosa che si distingue dalla massa e attira l'attenzione delle persone. Una buona miniatura porta a un aumento dei clic e a una migliore visibilità, aggiungendo un impatto importante al tuo posizionamento su YouTube. Le miniature funzionano come un annuncio per il tuo video. Quando le persone guardano i risultati di ricerca di YouTube, sono la miniatura e il titolo che catturano la loro attenzione.

In altre parole, la SEO video è un ottimo strumento che può migliorare il tempo di visualizzazione, la consapevolezza del marchio e le vendite. YouTube SEO può garantire al tuo video una migliore visibilità e posizionamento ogni volta che l'utente cerca parole chiave particolari. Per una migliore ottimizzazione, visibilità e posizionamento dei tuoi video, contatta la società di consulenza SEO professionale BROTTOSOFT. Sfrutta l'esperienza e le conoscenze per portare il tuo video nelle prime classifiche di ricerca di YouTube.

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