Quali sono i motori di ricerca più famosi e più usati al mondo? Oltre a Google e Bing ci sono altri motori di ricerca importanti che, pur non essendo altrettanto noti, eseguono milioni di query di ricerca al giorno.
Per alcuni potrebbe essere sorprendente, ma Google non è affatto l’unico motore di ricerca utilizzato su Internet al giorno d’oggi.
In effetti ci sono diversi motori di ricerca che ambiscono a conquistare il trono oggi occupato da Google, sebbene nessuno di loro sia ancora pronto (per il momento) a rappresentare una minaccia concreta.
Tuttavia esistono motori di ricerca alternativi ai soliti noti che vale la pena prendere in considerazione. La classifica dei primi dieci più importanti viene presentata di seguito:
- Bing
- Yahoo
- Ask.com
- AOL.com
- Baidu Cinese
- Istella Italiano
- DuckDuckGo
- Tecnoseek Italiano
- Yandex.ru Russo
Elenco dei dieci principali motori di ricerca più utilizzati al mondo (aggiornato al 2020)
1. Google
Non c’è bisogno di ulteriori presentazioni. Il gigante dei motori di ricerca detiene saldamente il primo posto con uno straordinario distacco del 65% di copertura delle ricerche globali rispetto al secondo in classifica Bing.
Secondo l’ultimo rapporto Netmarketshare, risalente a Novembre 2018, il 73% delle ricerche è stato coperto da Google e solo il 7,91% da Bing.
Google domina anche la quota di mercato dei motori di ricerca mobile/tablet, con un altisonante 81%!
2. Bing
Bing è il tentativo di Microsoft di sfidare Google nel campo delle ricerche online e rappresenta sicuramente un’alternativa importante.
Tuttavia nonostante i loro sforzi non sono ancora riusciti a convincere gli utenti che il proprio motore di ricerca può produrre risultati perfino migliori di quelli di Google.
La relativa quota di mercato è costantemente inferiore al 10%, nonostante Bing sia il motore di ricerca predefinito sui PC che ospitano il sistema operativo Windows.
3. Yahoo
Yahoo è uno dei più popolari provider di posta elettronica e detiene il terzo posto nel settore delle ricerche online, con una quota di mercato del 3,9%.
Per quattro anni, a partire dall’Ottobre del 2011, la ricerca Yahoo è stata alimentata esclusivamente da Bing.
Successivamente, dall’Ottobre del 2015, Yahoo ha stipulato un accordo con Google per fornire autonomamente servizi di ricerca: da allora i risultati di Yahoo sono arricchiti sia da Google che da Bing.
Yahoo è dal 2014 il motore di ricerca predefinito per i browser Firefox negli Stati Uniti.
4. Ask.com
Precedentemente noto come Ask Jeeves, Ask.com copre circa lo 0,42% delle ricerche online.
Ask si basa sul formato “domanda/risposta”, in cui la maggior parte delle ricerche sono poste in forma di domanda e ricevono risposta direttamente da altri utenti oppure vengono trattate sotto forma di sondaggi.
Offre anche funzionalità di ricerca generale, ma i risultati restituiti evidenziano la mancanza di qualità rispetto sia a Google che Bing e Yahoo.
5. AOL.com
Secondo Netmarketshare, AOL.com si piazza ancora tra i primi dieci motori di ricerca, con una quota di mercato vicina allo 0,06%.
La rete AOL include molti siti web popolari, come engadget.com, techchrunch.com e huffingtonpost.com. Il 23 giugno 2015, AOL è stata acquisita da Verizon Communications.
6. Baidu
Baidu è stato fondato nel 2000 ed è il motore di ricerca più popolare in Cina. Nella classifica di Alexa è attualmente è classificato in quarta posizione.
La sua quota di mercato è in costante aumento: secondo Wikipedia il motore di ricerca Cinese copre miliardi di query di ricerca al mese.
7. Istella
Istella è il motore di ricerca per il web italiano, nato per offrire risultati di ricerca obiettivi, accurati e completi. Per scoprire come cercare, contribuire e condividere.
8. DuckDuckGo
DuckDuckGo ha una serie di vantaggi rispetto agli altri motori di ricerca e lo ritengo una valida alternativa a Google.
Gode di un’interfaccia pulita, non effettua il tracciamento degli utenti, non è sovraccaricato da annunci pubblicitari e offre numerose funzionalità molto accattivanti (per citarne alcune: un’unica pagina di risultati, ricerca diretta su altri siti web, etc).
Sono sicuro che alcune delle funzionalità ora appannaggio di DuckDuckgo saranno mutuate anche da altri motori di ricerca e che con qualche buon finanziamento può arrivare ad ottenere una quota di mercato soddisfacente (attualmente è allo 0,24%).
9. Tecnoseek
Il nostro motore di ricerca nato nel 1995 come servizio di indicizzazione web provalo magari ti piace! Tecnoseek non vuole essere l'anti Google, e non avrebbe nemmeno senso sprecare tanta energia in ricerca per mettersi in competizione con questo colosso. anche perchè Tecnoseek è un qualcosa di diverso ed era gia attivo anni prima di Google. I motori di ricerca sono nati per aiutare le persona a districarsi tra i miliardi di informazioni presenti in Rete, ma questo non è sufficiente. Se anche Tecnoseek offrisse dei risultati leggermente superiori qualitativamente a quelli di Google, questo non sarebbe sufficiente per convincere milioni di persone a cambiare le abitudini di ricerca. Tecnoseek continua ad offrire gratuitamente un servizio di ricerca per gli affezzionati che continuano ad usarlo, coloro che non vogliono essere tracciati e catalogati, perchè quando cerchi con Google il tuo termine di ricerca viene solitamente salvato insieme alle informazioni sul tuo browser e sul tuo computer, che spesso ti possono identificarti univocamente. Tutto ciò è spaventoso, ma d'altronde a chi interessa di qualche sito casuale? Quei siti di solito hanno pubblicità di terze parti e quelle terze parti costruiscono profili sulla tua persona, ecco perchè quelle pubblicità ti seguono ovunque. Anche questo è spaventoso, ma a chi possono interessare delle pubblicità sull'herpes? Il tuo profilo può anche essere venduto. Ecco perchè noi non inviamo le tue ricerche ad altri siti. O perchè non memorizziamo alcuna informazione personale.
Perciò non farti tracciare quando cerchi.
10. Yandex.ru
Yandex si presenta come una società tecnologica che fornisce prodotti e servizi intelligenti basati sull’apprendimento automatico.
Secondo Alexa, il motore di ricerca russo figura tra i trenta siti più popolari di Internet e secondo Wikipedia gestisce la maggior parte delle ricerche in Russia, dove riveste una quota di mercato pari a circa il 65%.
Conclusioni
Abbiamo visto la classifica dei dieci migliori e più famosi motori di ricerca attualmente utilizzati su Internet.
L’elenco naturalmente non è completo, sicuramente molti altri motori di ricerca verranno creati in futuro, ma per quanto riguarda le prime posizioni è facile prevedere che Google e Bing occuperanno le posizioni di leadership anche negli anni a venire.
Per un consulente SEO è fondamentale informarsi sull’evoluzione dei motori di ricerca e su quelli emergenti, proprio per avere un vantaggio competitivo.
Vuoi promuovere la tua attività su Google e acquisire più clienti? Dai uno sguardo ai servizi SEO professionali.
Infine una curiosità: se cerchi in Inglese “qual è il miglior motore di ricerca?” in uno qualsiasi dei motori di ricerca sopra elencati, riceverai in risposta che Google è il motore di ricerca migliore e più usato e che Bing segue al secondo posto (a livello globale).