Facebook Analytics è una potente piattaforma di analisi che consente di conoscere l’intero percorso dell’utente che è passato attraverso i canali di Facebook, avendo di essi una visione granulare. È stata così aperta la sfida alla rivale Google.
Una delle peculiarità della pubblicità online è quella di essere in grado di misurare i risultati e prendere decisioni basate sui dati. Ti è già capitato di constatare che Facebook Ads Manager e Google Analytics forniscono solo pezzi di un puzzle ma non un quadro completo?
L’Ads Manager può mostrare molte metriche per ogni campagna pubblicitaria, soprattutto quando si utilizza il Pixel di Facebook, tuttavia è ancora limitato in quanto considera solo le azioni che avvengono all’interno della finestra di attribuzione a partire dal click o dalla visualizzazione dell’annuncio, ma non tiene conto delle interazioni organiche sulla pagina Facebook avvenute precedentemente.
Non considera insomma la cronologia generale di ciascun utente; utilizza invece l’attribuzione per l’ultimo touch point, così da misurare solo i risultati dell’ultimo annuncio cliccato o visualizzato.
L’utilità di Facebook Analytics nasce dal fatto che l’attività di web marketing non si ferma ai risultati di un solo annuncio, ma vede l’utente passare da differenti touchpoints, in un percorso caratterizzato da diverse interruzioni e deviazioni, prima di giungere alla conversione finale.
Può interessare quindi sapere dopo quanto tempo l’utente acquista, e che strada percorre, partendo dalla sua prima interazione con la pagina Facebook.
Facebook Analytics può raggruppare diverse Pagine, Pixel e App per fornire un quadro completo delle interazioni dell’utente nel tempo. Per la prima volta possiamo tracciare i risultati della copertura organica e a pagamento su più dispositivi e sessioni.