E’ un supporto informativo multimediale ed interattivo composto da una serie di pagine descrittive collegate tra loro in modo ipertestuale (links), che permettono di elencare nel dettaglio tutti i prodotti e servizi offerti.
Queste pagine seguono una rappresentazione gerarchica precisa utile al visitatore per fruire al meglio tutti i contenuti presentati.
Ogni sito web è raggiungibile attraverso la digitazione di un’ indirizzo internet unico (es. www.azienda.com) ed è ospitato su computer specifici chiamati Server.
Esistono molteplici tipologie di sito, dal più semplice, che può consistere in una presenza pubblicitaria sulla rete, al più complesso, dinamico, interattivo, in grado di offrire servizi di e-commerce ed altro ancora.
SITO STATICO: Rappresenta il primo passo per creare una presenza sulla rete in modo semplice, veloce ed economico.
Il sito statico consiste nella realizzazione di un certo numero di pagine web, collegate tra loro in modo ipertestuale, dove vengono descritte le attività peculiari dell'azienda, i metodi di lavoro, la storia, gli sviluppi futuri ed altro ancora.
Un sito statico può venire in ogni momento integrato con nuove sezioni e può essere dotato di componenti che lo rendano, in un secondo tempo, dinamico.
SITO DINAMICO: La dinamicità di un sito consiste nella possibilità di adattare in modo automatico i contenuti del sito in base alle operazione svolte dal cliente. Immaginiamo, ad esempio, un catalogo elettronico che a fronte della richiesta di una tipologia di prodotti costruisca (dinamicamente appunto) una serie di pagine web in grado di mostrare i risultati della ricerca compiuta, consentendo al cliente di operare le scelte più opportune. Alla categoria 'siti dinamici' appartengono siti di e-commerce, e-business, comunità virtuali, ed altri ancora.
Un sito Internet se ben realizzato, è una degli interventi pubblicitari maggiormente redditizi, che un'azienda possa fare a livello di immagine. Un biglietto da visita o, se preferite, il proprio show-room telematico.