I comuni e-commerce ricevono solo il 40-50% di traffico utenti sulla homepage, il restante va alle pagine di categoria o di prodotto. Le pagine di prodotto sono quindi una parte importante del vostro business e-commerce e le informazioni e la presentazione di queste ultime possono influenzare la decisione di acquisto dei clienti. Vi proponiamo per questo motivo 7 consigli utili e indispensabili per avere delle efficaci pagine di prodotto e per migliorare l'usabilità e la SEO:
1- Immagini di qualità: anche se il marchio del prodotto che state vendendo è conosciuto ed è reperibile ovunque ricordatevi che è buona regola mostrare immagini di alta qualità; questo influenza la decisione di acquisto del potenziale cliente e migliora la qualità del vostro sito.
2- Scegliere con cura il titolo del prodotto: è molto importante inserire e assicurarsi che sia univoco il “titolo” del prodotto ( tag)
3-Descrizione sintetica ma efficace: sfruttate la possibilità di rispondere efficacemente in 2-3 righe alla domanda che il cliente si pone “perché comprare su questo sito?”. E’ sostanzialmente l'unico testo che descrive il vostro sito, siate concisi ma d’impatto.
4- Descrizione del prodotto: evitate il copia e incolla della descrizione del prodotto da altri siti e-commerce e puntate ad elaborarne una unica e coinvolgente. La descrizione è molto importante per gli acquirenti che sono interessati alla vostra proposta e per le SEO; meno comune è la vostra descrizione e migliore sarà il posizionamento del vostro prodotto sui motori di ricerca.
5- Utilizza i video : Un altro ottimo strumento SEO è quello di incorporare nei siti i video. Inserire dei video nelle pagine dei prodotti (attinenti con la categoria del prodotto) attrae e incuriosisce l’utente. I video devono essere brevi e magari mirati a esplicare sinteticamente alcune peculiarità del prodotto nella pagina. Attenzione: fate sempre attenzione a non incorporare sul vostro sito video con citazioni o rimandi ad altri e-commerce, altrimenti il vostro lavoro servirà solo a dirigere il traffico utenti sul sito concorrente.
6- Attenzione al keyword stuffing : assicuratevi, quando compilate tutti gli elementi di una pagina web, di non esagerare nel ripetere la stessa parola. Non vi servirà infatti a guadagnare migliore visibilità poiché questo comportamento è interpretato dai motori di ricerca come un tentativo di manipolare il posizionamento del vostro sito. Questa pratica pertanto è malvista e può penalizzare il vostro e-commerce.
7- Enfatizzate il testo: sia per la descrizione del prodotto che per quella delle sue caratteristiche, gli editor WYSIWYG permettono l’utilizzo del grassetto, del corsivo e del sottolineato. Enfatizzare il testo, risaltando parole e frasi chiave facilita la comprensione del testo e aiuta la concertazione. Anche in questo caso ricordatevi di non esagerare!