Solo un 10% delle persone che usano facebook interagiscono coi marchi. Al massimo fanno un like sulla pagina del brand/azienda per poi abbandonarla miseramente… E a dirlo è una ricerca.
Quando i clienti vogliono prendere una decisione per un acquisto, il 90% va dritto al sito web della società (o la cerca sui motori di ricerca). Solo un 20% utilizza un social network.
Agli utenti non interessa minimamente relazionarsi con le aziende sui social netwoork.
E il devastante crollo delle quotazioni in borsa di Facebook dopo quello di Groupon ne è la prova lampante.
Gli utenti quando vogliono relazionarsi con le aziende lo fanno nel loro sito web e con gli strumenti che li trovano a disposizione (newsletter in primis, ma anche i riferimenti e link per leggere i commenti di altri utenti su prodotti o azienda).
Al massimo Facebook viene utilizzato dagli utenti per creare buzz su prodotti e servizi.
Chi mi conosce sa che dico questo da molto tempo e che per tale ragioni ho stroncato molte analisi fatte che villantano il social media marketing per le PMI più per moda che per valenza di efficacia nel fare marketing. Guru o aziende che poco però sembrano aver capito come funzionano le menti dei consumatori e gli strumenti sociali.