Negli ultimi anni per avere successo con la propria attività, non è più sufficiente dare un buon servizio a prezzi competitivi, ma è diventato di primaria importanza puntare alla massima visibilità aziendale, sfruttando tutte le possibilità che il mercato offre ed allargando il proprio bacino di utenza a possibili acquirenti normalmente non raggiungibili dai canali pubblicitari tradizionalmente usati.
Molte aziende, in Italia, hanno scelto di avere un proprio sito web, ma senza comprenderne il reale potenziale di vendita e si sente molto più spesso parlare di imprenditori che acquistano un sito perché è di moda essere su internet.
Sono ancora poche quelle aziende che hanno deciso di puntare sulla rete per trarne dei profitti non solo in modo indiretto, tramite la diffusione pubblicitaria del sito stesso, ma aumentando la propria utenza grazie a questo potente supporto multimediale.
I vantaggi di una corretta valorizzazione del sito internet aziendale sono molti, nel dettaglio permette di :
- Aumentare la propria visibilità attraverso la presenza in rete;
- Far conoscere l'azienda ed il proprio marchio;
- Pubblicizzare i proprio prodotti e servizi nel mondo;
- Aumentare la propria quota di mercato con nuovi clienti;
- Incrementare la capacità di acquisto di ogni singolo cliente;
- Creare una struttura di Rivenditori dislocata sul territorio;
- Contattare nuovi potenziali Agenti e Rivenditori;
- Ricercare nuovo personale;
- Ricercare nuovi fornitori;
- Ridurre i costi.
Possiamo ben dire, quindi, che realizzare un sito web è un investimento per l'azienda. L'essere presenti in Internet oggi, garantirà un forte e sicuro ritorno economico soprattutto domani, quando il non essere in rete sarà sicuramente un irrecuperabile svantaggio.
Non sono da trascurare, inoltre, i vantaggi che il consumatore/utente finale può trarre dall’ uso di questo supporto telematico:
• una migliore qualità del servizio (spesso con un trattamento personalizzato).
• l'assistenza è molto più tempestiva e meglio organizzata (è possibile riceverla on-line).
• possibilità di comprare sempre (24 ore su 24 per 365 giorni all'anno) a prezzi più bassi, dato che è possibile farlo direttamente dal produttore (e questo comporta anche l'immediata disponibilità di nuovi prodotti).
Perché un sito web possa integrare in modo sostanziale la Vostra clientela è importante :
- Un’ impatto grafico e stilistico significativo; il sito realizzato deve rispecchiare i servizi e prodotti offerti dall’azienda ed avere una presenza estetica e strutturale che possa attrarre l’ attenzione del visitatore ed indurlo quindi ad un maggiore approfondimento, senza per questo appesantire in modo eccessivo la visione dei contenuti attraverso supporti multimediali non di primaria importanza.
- E' di vitale importanza studiare con attenzione testi e descrizioni che dovrebbero rappresentare al meglio la Vostra attività e disporli in una scala gerarchica utile per una migliore navigabilità del sito, ponendo maggiore attenzione ai punti di forza aziendale e accompagnando, anche grazie all’ausilio di una Site-Map (mappa del sito / indice dei contenuti) l’ utente attraverso la visione di servizi e prodotti.
- Mantenere aggiornati i contenuti offerti al pubblico; un sito in continua evoluzione favorisce l’accesso dei visitatori di ritorno, dando nel medio periodo un feedback positivo.
- Inserire la Vostra azienda nei principali motori di ricerca nazionali ed internazionali (nel caso di prodotti offerti al mercato globale). Questa procedura chiamata indicizzazione nei motori di ricerca è sicuramente molto utile per portare utenti sul Vostro sito
- Pubblicizzare attraverso i sistemi di diffusione tradizionali la presenza del sito (supporti cartacei, radiotelevisivi etc.)
- Migliorare la visibilità del proprio sito nei motori di ricerca attraverso servizi specifici quali: o Search Engine Optimization (ottimizzare struttura, contenuti e keywords del sito per piacere ai motori di ricerca e raggiungere buone posizioni durante le ricerche effettuate) o Il keyword advertising o pay per click advertising (PPC) si riferisce alla attività a pagamento sui motori di ricerca : l’inserzionista paga solo per gli accessi al sito che arrivano tramite l’esposizione di link sponsorizzati sui motori (Google, Yahoo!, Bing,Tecnoseek …)
- Campagne di e-mail marketing mirate ad un target specifico.